Dixyna

Dixyna

lunedì 6 ottobre 2014

Spose Disperate #1 - Matrimonio e Le Trasformazioni genetiche.





Spose Disperate.
Rubrica Tragicomica, per le future e passate spose.


Il giorno più bello nella vita di una donna è il matrimonio.

Quella sfarzosa cerimonia tanto sognata , fatta di tradizioni, eleganti abiti, fiori all'occhiello, riso, bolle di sapone, diamanti che lasciano spazio alle fedi d'oro...
La donna sogna un giorno, dove sentirsi principessa, accompagnata dal proprio padre all'altare e regina presa in braccio dal suo sposo.
Ma, a volte, sogna più il vestito e la location che il principe che le chiederà la mano.
D'altronde da generazioni ci tramandano la tradizione del matrimonio sfarzoso, gli stereotipi ad esso collegati e i film ci hanno dato un notevole aiuto, in questo percorso di immaginazione.


La madre della sposa si trasformerà in organizzatrice di eventi mancata, che vuole solo il meglio per la figlia, manco dovesse risposarsi lei, pretendendo che ogni cosa sia perfetta, dal trucco all'acconciatura... ai vestiti delle damigelle.
Vuole avere il controllo sugli invitati, sulla sistemazione dei tavoli, sulle bomboniere...
e se non ci pensa lei, ci sarà la sua sostituta numero uno... La suocera!
Più permalosa della madre della sposa, pretenderà il meglio per il figlio, anche se questo andrà contro a tutti i progetti precedente fatti, pretenderà che la sposa sia perfetta, sia come futura moglie ma anche come wedding planner.

I padri dei futuri sposi, in genere stanno in disparte e fanno scannare le donne della famiglia.

Gli amici degli sposi, testimoni e damigelle, dapprima uniti e contenti per i futuri sposi, si trasformeranno in mine vaganti pronte ad esplodere nei momenti meno opportuni.
Imbucati, tirchi che non fanno il regalo, infidi che organizzano addii al celibato di cattivo gusto, prime donne incomprese, esibizionisti....

Gli invitati, da prima amici di famiglia, modesti e amichevoli, si trasformeranno, appena ricevuta la partecipazione di nozze, in macchine di critica, full time .
Ma che partecipazione brutta, scritta male, non si capisce. Ma che foto brutta, ma non potevano farla diversamente? Ma che chiesa brutta. Ma si sposano in comune? Ma che fiori hanno messo?
Ma che vestito si è messa quella? Ma ha invitato pure tizia? Ma come mai non ha invitato tizio?
Ma chi l'ha scelto il menu? Ma le bomboniere senza confetti? Ma la sposa con le scarpe verdi?
Blablablabla

Gli invitati “obbligati”, nei quali rientrano, zie “di giù” che non vedi da quando sei nato, che non sai se essere contento, triste o indifferente nel vederle il giorno della cerimonia, ti sorprendono facendoti regali, fuori lista, inquietanti se non riciclati... se non entrambi!

I non invitati, da prima amici di famiglia/conoscenti che a stento vedevi e che probabilmente neanche sapevano del tuo fidanzamento, si trasformeranno in migliori amici feriti, dopo anni di amicizia (?) , capaci di offendersi e sparlare di te come se non ci fosse altro matrimonio a cui partecipare, al mondo.


to be continued....

Lasciatemi un commento per dirmi altre trasformazioni genetiche che avvengono nei vostri invitati e non, appena ricevono la notizia del matrimonio.


Nessun commento:

Posta un commento